A tutti il benvenuto

lunedì 08 giugno 2015, ore 11:45

Nel cuore della città di Trento, da oltre 800 anni si innalza maestosa e serena la mole della Cattedrale di San Vigilio.

Ma già dal quinto secolo, ad opera del medesimo Vescovo qui sorgeva una prima Basilica i cui resti sono giunti fino a noi.

San Vigilio, infatti, fuori le mura della Tridentum romana, aveva deposto le Reliquie deitre santi Martiri d'Anaunia: Sisinio, Martirio, Alessandro, che con amore di padre aveva religiosamente raccolte dal rogo ancora fumante e con infinita venerazione e pietà aveva portate a Trento.

A loro custodia edificò una prima chiesa che, a distanza di pochi anni, accolse anche i suoi resti mortali.

La Cattedrale di San Vigilio è dunque il cuore della storia e della fede della Chiesa Tridentina e custode delle memorie dell'intero territorio collocato tra i monti.

Con grande gioia inauguriamo questo sito Web per consentire, a quanti risiedono in questa terra, ma anche a tutti gli abitanti del mondo di poter varcare la soglia della casa di San Vigilio, scoprirne la bellezza, gustarne la testimonianza di fede, lasciarsi catturare dalla cultura e dalla storia che essa tramanda di generazione in generazione.

Quando poi il nostro sito si sarà consolidato, questo spazio diventerà luogo aperto al dialogo per condividere pensieri e riflessioni.

Grazie a quanti hanno consentito di iniziare questa affascinante avventura, in attesa di poterci scambiare i pensieri del dialogo.

A tutti il benvenuto, sia la sosta nella "Domus sancti Vigilii" momento di quiete, di gioia e di consolazione.

Blog